martedì 29 aprile 2014

Le Città Invisibili #1 [Preview]


    Le manipolazioni di Pachita, guaritrice messicana, sono vere e proprie operazioni? Ha importanza che lo siano? Le domande di questo genere ci preoccupano perché crediamo in un mondo “obiettivo”, perché la nostra mentalità moderna si autodefinisce razionale. Pretendiamo sempre di assumere il ruolo di spettatori distanti di un fenomeno che supponiamo essere esterno, i cui meccanismi devono essere chiaramente delineati. Nella mentalità “sciamanica”, al contrario, questo tipo di problema non si pone. Non esiste né un soggetto osservatore né un soggetto osservato. Esiste solamente il mondo, sogno formicolante di segni e simboli, campo di interazione nel quale confluiscono forze e influssi molteplici, luogo dove ognuno di noi può trovare le sue città invisibili.

Una nuova serie Villain sta per fare il suo esordio.
C’entra qualcosa con Calvino? In parte sì, forse nel concetto più profondo della storia, ma perché ammorbarvi con questi intellettualismi?

Spariamoci subito l’incredibile cover realizzata da Sara Pichelli (Disegni) e Valentina Cuomo (Colori). È la prima illustrazione di copertina tutta al femminile in Villain e non possiamo che essere orgogliosi del risultato. La prima ragazza non ha bisogno di presentazioni, possiamo solo ringraziarla per tutto quello che disegna. La seconda è una colorista emergente della scena romana, tenetela d’occhio, ne sentirete presto parlare.


Per i disegni è stato arruolato un giovane fagiano di Civitavecchia: Andrea Olimpieri. Dalla foto qui sotto potete capire perché abbiamo pensato che fosse l’uomo giusto per il progetto:




D’altra parte, chi scegli, se non uno così, per disegnare un albo dove i protagonisti sono lo sceneggiatore del fumetto e una guaritrice messicana?


Pachita e Bruno. Face to face.

Il ragazzo sarà anche un po’ toccato, ma è capace di grandi cose. Ve lo dimostriamo subito:




Pachita è il capitolo introduttivo delle Città Invisibili, maxiserie che sarà composta da ben dodici numeri di 32 pagine. Pare anche che la signora sia realmente esistita, ma di questo ne riparleremo in futuro, sempre qui su Villain Central.  
Se, nel frattempo, volete capire cosa significa essere operati in Messico, venite a prendervi una copia al Napoli Comicon, stand E20. Troverete anche Andrea, Bruno e il resto della Villain. Un’allegra ma non troppo combriccola pronta per chiacchiere, sketch e dediche.

Le Città Invisibili
Capitolo I: Pachita
Spillato, 32 pagine, bianco e nero
Testi di Bruno Letizia
Disegni di Andrea Olimpieri
Copertina di Sara Pichelli e Valentina Cuomo
Lettering di Bruno Letizia
Progetto Grafico di Fabio Listrani



giovedì 24 aprile 2014

La Fine del Mondo #2 [Preview]


Se ve lo stavate chiedendo questa qui su è proprio la Cover de La fine del Mondo #2 disegnata da David Messina e colorata da Federico Bibbo... sì, anche secondo noi spacca lo spaccabile e non avete ancora visto i disegni di Villanelli...
Non sapevate che il mondo ha rischiato di finire a Lucca con il numero uno? Bene, allora potete scoprire insieme a Paolo Villanelli e Michele Monteleone se, anche questa volta, la Squadra riuscirà a sventare l'apocalisse e prendere a calci gli alieni cattivi...




La preview ci fa supporre di sì...

Ci vediamo a Napoli allo Stand E20 dall'1 al 4 maggio Paolo sarà disponibile per una sessione di sketch e gli piace tanto disegnare orde di cavalli imbizzarriti!

La reazione di Paolo dopo aver letto la parte sulle orde di cavalli...